HOME 

  STORIA

IL PARCO

I COMUNI

     EXCURSIONS 

METEO

SMS GRATIS

CUCINA

GUESTBOOK

E....BAZAR

FAQ

CASE VACANZA  

SHUTTLE

CARDS

LINKS PARTNERS

   GADGET   

                                               
 

                                                                                                                                    

Per tornare all'indice delle case vacanza clicca qui sopra !!!

              

INFO & PRENOTAZIONE

RENT A:

 

 

Aggiungi Preferiti

DILLO AD UN AMICO

Stampa

Reportage fotografico "ViniMilo"  Milo

[<< First] [< Previous]

SAGRA ViniMIlo a MIlo: Salve a tutti, ci troviamo a Milo piccolo paesino dell'etna famoso per i suoi vigneti e prelibati vini !! La sagra si svolge tra Agosto e Settembre ed apre ufficialmente la stagione fieristica etnea. Dalla vinimilo sarà un susseguirsi di sagre paesane.

Se vuoi conoscere il programma della vinimilo per l'anno in corso entra nel nuovo portale dedicato alla community di etnino® entra >>

SPECIALE CICLO WEEK ETNA
Week Etna  Tutto l'anno

DISPONIBILITA' E PREZZO

Gruppi fino a 8  € *** a persona

CONDIZIONI E REGOLAMENTO

Gruppi oltre  8  CONTATTACI

MODULO PRENOTAZIONE

   

pista !!!.jpg

pista pista.jpg

posso passare..jpg

prodotti arte.jpg

prodotti.jpg

quadri e vini.jpg

quadro.jpg

 

 

BREVE STORIA DI MILO

Milo non conoscerebbe forse le sue attuali fortune, se un certo en Juan, fratello di en Pere (Pedro II, re d’Aragona e di Sicilia) e suo vicario nell’Isola, non avesse deciso di costruire intorno al 1340 fra i boschi del Milo, un chiesetta dedicata a Sant’Andrea attribuendole i relativi valori feudali che le permisero di sopravvivere con i tributi locali e di diventare un priorato della chiesa di Catania. En Juan, che trascorreva parte della torrida stagione estiva nelle costruzioni adiacenti la chiesa e svolgeva la sua opera amministrativa ricevendo i grandi del tempo, finì per trasformare Milo, almeno nei mesi più caldi, nel centro politico della Sicilia. Qui, colpito dalla grande peste del 1348 che aveva vanamente tentato di sfuggire, lasciò per sempre l’amata montagna e le sue spoglie mortali furono trasportate a Catania dove ancora riposano. Con la morte di en Juan anche Milo perse la sua importanza, ma la vita continuò e la comunità si accrebbe di altre anime che trovarono nei boschi circostanti di che vivere e lavorare. Nel 1955 Milo, dopo una lunga battaglia legale condotta nei confronti del comune di Giarre, conquista per sé e per la frazione di Fornazzo l’autonomia amministrativa. Dopo di allora, malgrado le devastanti eruzioni del 1971 e del 1979 che assestarono un altro duro colpo all’economia del paese e provocarono uno spostamento del tradizionale flusso turistico legato alla villeggiatura estiva dei Catanesi, Milo ha ricominciato a ricandidarsi con autorità come centro turistico legato alla cultura del vino e all’escursionismo di qualità.

Dal volume "Guida alle Città del Vino di Sicilia" di Carlo Ravanello e Cinzia Tosetti. Civin Editore

quanto costa.jpg

sono curioso.jpg

sono stanca.jpg

stanchi di milo.jpg

tale naso....jpg

vini e quadri.jpg

vini.jpg

 

ATTENZIONE !! AVVISO IMPORTANTE PER  AZIENDE ED OPERATORI TURISTICI ETNINO® vi ringrazia per i complimenti ricevuti che lo lusingano e sicuramente gratificano il suo staff  per il duro lavoro svolto nella gestione del sito e dei suoi contenuti. Purtroppo ci duole informarvi che, al momento, non possiamo svolgere attività promozionale a titolo gratuito. Etnino® non usufruisce di alcun finanziamento pubblico e la sua sopravvivenza si deve al solo autofinanziamento.  Se, pertanto, vi piace il progetto Etnino® e ritenete che la sua attività promozionale possa procurarvi benefici e ritorni in termini pubblicitari  visitate questo link appositamente predisposto.                                                                          ETNINO©

  Hit Counter

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                

 
 
ETNINO® è una piccola mascotte etnea al servizio del mondo internettuale. La sua attività è quella di offrire un servizio di  promozione turistico-multimediale siciliano, onesto e di qualità. Etnino sta crescendo pian pianino e spera  di diventare, a piccoli passi, un amico virtuale per tutti gli appassionati del vulcano e per tutti i "turisti fai da te" esistenti nel web.  Scusateci per eventuali errori imperfezioni o quant'altro;  noi ci stiamo impegnando al massimo per offrire un servizio informativo degno e proporzionato alle nostre forze. Dateci tempo e miglioreremo. Per segnalazioni o quant'altro scrivete a   redazione@etnino.it o chiamate il numero 3383293268.

  Webmaster: etnino70@hotmail.com - ETNINO ® è un marchio registrato da Etnino.it  Ideato da Fabio Trombino, e gestito  dallo Staff -                               Contatti: Redazione - Pubblicità Lavora con noi.
© 2000-2010 Etnino.it

   
Index 3 of 3

 

Etnino® di Fabio Trombino 
  E-mail:mailto:redazione@etnino.it
Copyright ©2002 www.etnino.it/.com Tutti i diritti sono riservati.