HOME

CARDS

LINKS PARTNERS

GADGET

Per tornare all'indice dei reportage clicca su etnino® qui sopra !!

INFO & PRENOTAZIONE

Aggiungi Preferiti

DILLO AD UN AMICO

Stampa

"Caro lago non darti tante arie......"

Partenza: Catania                                         Arrivo:     Lago tre Arie (Nebrodi)

Percorso A/R: km 4                                   Caratteristiche: Percorso in salita ; un itinerario A/R risalendo un sentiero panoramico; il fondo è irregolare e sconnesso.                                          Difficoltà media; non adatto a tutti soprattutto a chi non sa camminare... Sconsigliato a cardiopatici e a chi fosse poco allenato...

Periodo 7° 8°  9°

GRAFICO PERCORSO

PRIMA DI ADERIRE AD UNA CICLO-ESCURSIONE

Descrizione trekking Lago tre arie

Partiamo in mattinata (ore 7 del mattino) per un'escursione che ci porterà sui Nebrodi con destinazione "Lago tre arie". Dopo un'ora di strada e circa 60 km arriviamo a Maniace e ci dirigiamo per "contrada Porticelle". Le condizioni climatiche, purtroppo, non sono delle migliori ma siamo ottimisti. Seguiamo le segnaletiche (foto accanto) e dopo qualche kilometro raggiungiamo al "rifugio tre arie".

L'area circostante il rifugio è bellissima e ben curata; uno sguardo all'area attrezzata rifinita nei particolari e al gran bel barbecue che ci fa ben sperare per il pranzo.... Intenti nella ricerca  dei nostri due amici, ci viene incontro una guardia forestale che ci da il benvenuto e ci augura una buona giornata. Il silenzio e la pace tutt'intorno sono surreali il freddo discreto !! Dopo un'ora di ricerche e segnali di fumo ritroviamo i nostri amici !! Colazione insieme e subito, direzione paese per  la spesa.....Compriamo pane e  carne (a tal proposito vi consiglio la macelleria che fa angolo con la deviazione per contrada Porticelle) ma ci accorgiamo che manca il vino!! Panico !! Ci "caliamo la maschera" (tipico gergo catanese) e chiediamo ad un locale se ci può vendere del vino... trenta secondi di silenzio, una rapida occhiata a raggi x e, per nostra fortuna, la richiesta viene accolta positivamente...(solo 2 € a bottiglia, quasi un affare !!) Torniamo  al nostro campo base e ci mettiamo subito all'opera per preparare il pranzo. Il cielo continua a tuonare ma tiene.... Aspettando il nostro turno per l'utilizzo del barbecue prepariamo il condimento per la carne meglio noto come "salmariglio". Gaetano cucina e  Graziana lo osserva con sguardo perplesso... Nel frattempo Manu si dedica alla simil-tavola ottenuta dalla sezione di un grosso tronco d'albero non lavorato...Non c'è che dire, alla forestale la creatività non manca di certo !!! Dopo la fatica dei cuochi è d'obbligo la foto di rito.... L'aria di montagna ha fatto effetto e, affamati, corriamo verso il nostro tavolo. Mezz'ora e divoriamo tutto....Finito il pranzo chiedo ai ragazzi: " cetto ca ci vulissi bellu cafè...!!" No problem !! seconda "calata di maschera" e si va alla ricerca di caffettiera e caffè.. Un simpatico gruppo di escursionisti indiani ci presta tutto il necessario per un buono , forte e soprattutto "indiano" caffè !! Dopo una piccola sosta post-pranzo  decidiamo il da farsi per il pomeriggio. Lago o non lago? Il dubbio è grosso ma una chiamata del colonnello Bernacca ci rassicura e decidiamo; SI VA AL LAGOOO !! Il rifugio dista dal lago qualche kilometro; l'ideale sarebbe raggiungerlo a piedi e/o mountainbike noi, dato il cielo poco rassicurante, abbiamo optato per l'auto. Il  percorso è caratterizzato da decine e decine di mucche che, in questa zona, pascolano e cacano in piena libertà..... Fate bene attenzione alle montagnette !! ci potreste finire dentro come ho fatto io.... tutta fortunaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Dopo un kilometro incontriamo una tipica costruzione della zona. Una breve sosta per qualche foto e proseguiamo lungo il percorso. Lungo il percorso incontriamo un cartello che dimostra, ancora una volta, la cura e l'attenzione che la forestale ha per questo magnifico territorio..  Dopo qualche kilometro incontriamo il piccolo laghetto in foto e subito pensiamo di esser giunti a destinazione...ci sbagliavamo purtroppo !! Sicuri di aver smarrito la strada chiediamo alla signora Vacca indicazioni precise per raggiungere il lago. La vacca ci risponde che siamo sulla strada giusta e che mancano pochi Kilometri.Il cielo si fa sempre più nero !! Noi fiduciosi proseguiamo con ottimismo e rassegnazione... Lo sento ci siamo quasi... Olè !! ecco il cartello !! Siamo arrivati !! La strada è stata lunga ma ne valeva la pena !! Il lago è enorme ...Una breve perlustrazione della zona circostante  ci permette di scoprire un ovile in perfette condizioni e, secondo noi, ancora funzionante..Nel frattempo i  tuoni si susseguono sempre più frequentemente e ci suggeriscono un rapido rientro alla base. Decidiamo, quindi,  di tornare indietro ignari della sorpresa che ci attendeva. Nessuno, infatti, ci aveva informato che l'effetto alta marea colpisse anche questa zona e, con, nostro stupore, troviamo la nostra auto nel bel  mezzo del lago !! E ora? Ridere o piangere? Optiamo per una bella foto ricordo  ....

ATTENZIONE: ovviamente la macchina bianca, ritratta in foto, era già lì al nostro arrivo. Il legittimo proprietario è, pertanto,  pregato spostarla al più presto in quanto la sua presenza nel lago deturpa e disturba una bellissima zona naturale di indubbio valore paesaggistico.  GRAZIE !!

La nostra associazione ha realizzato un'apposita scheda corredata da apposito grafico che è possibile consultare nella nostra banca dati (etnin-clopedia©) www.etnino.eu                                                                          Con etnino® qui? Modalità e dettagli..

INSERISCI QUESTO PERCORSO NEL TUO SOGGIORNO:    "FILM-TOUR" by etnino®

ATTENZIONE: molte attività in montagna riportate nel sito di etnino® e nei siti segnalati da Etnino.it comportano potenziali pericoli. Le informazioni in essi contenute non devono esser prese come unica fonte di informazione per chi volesse intraprendere una qualsiasi attività in montagna. Non trascurate mai le personali capacità di giudizio e cercate sempre riscontri presso altre autorevoli fonti. Alla luce di quanto detto etnino.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che possano occorrere a causa di una lettura poco oculata delle pagine relative al sito etnino.it e ai siti segnalati; le foto ed i testi riportati in questo reportage fanno riferimento ad un'escursione ciclo sportiva realizzata percorrendo strade sconnesse e difficili. Etnino® ed il sito che rappresenta non saranno responsabili per danni subiti a ciclo escursionisti che, sotto la loro responsabilità, si dovessero cimentare nel percorso. Prudenza, tecnica  e rispetto per la montagna non si imparano in un giorno pertanto occhi aperti ragazzi !! Escursionista avvisato mezzo salvato !!                              Etnino®

Hit Counter

Google

ETNINO® è una piccola mascotte etnea al servizio del mondo internettuale. La sua attività è quella di offrire un servizio di  promozione turistico-multimediale siciliano, onesto e di qualità. Etnino sta crescendo pian pianino e spera  di diventare, a piccoli passi, un amico virtuale per tutti gli appassionati del vulcano e per tutti i "turisti fai da te" esistenti nel web.  Scusateci per eventuali errori imperfezioni o quant'altro;  noi ci stiamo impegnando al massimo per offrire un servizio informativo degno e proporzionato alle nostre forze. Dateci tempo e miglioreremo. Per segnalazioni o quant'altro scrivete a   redazione@etnino.it o chiamate il numero 3383293268.

Webmaster: etnino70@hotmail.com - ETNINO ® è un marchio registrato da Etnino.it  Ideato da Fabio Trombino, e gestito  dallo Staff -                               Contatti: Redazione - Pubblicità Lavora con noi.